Seleziona una pagina

studio

Lo Studio Pagliula Associato Ingegneri e Architetti – SP&A è stato fondato nel 2017 dalle socie Ing. Serena Pagliula e Arch. Alessandra Pagliula con lo scopo di fornire servizi di ingegneria e architettura a clienti pubblici e privati.

Lo SP&A opera principalmente nei settori relativi a architettura sostenibile ed efficientamento energetico, pianificazione urbana per l’energia ed il clima, ristrutturazione di immobili storici e arredamento.

I princìpi ispiratori dello SP&A sono innovazione e sostenibilità, guidati da professionalità ed etica nell’agire.

Lo SP&A svolge le proprie prestazioni professionali prevalentemente in Italia e vanta attività e collaborazioni anche in contesti europei.

Le socie dello SP&A sono molto attente a svolgere aggiornamenti professionali presso enti di ricerca e università, per poter operare con strumenti all’avanguardia ed in linea con le vigenti normative locali e comunitarie. 

Serena Pagliula

Ingegnera Edile

Nel 2010 ha conseguito una Laurea Triennale in Ingegneria dei Materiali presso l’Università del Salento e nel 2012 una Laurea Specialistica in Ingegneria dei Sistemi Edilizi presso il Politecnico di Torino con tesi sviluppata presso il KTH Institute di Stoccolma (Svezia) su smart city e pianificazione energetica urbana. Dal 2012 al 2017 ha lavorato per il RINA Consulting, società multinazionale di consulenza di ingegneria. 

Nel 2017 fonda lo Studio Pagliula Associato Ingegneri e Architetti. 

Ha acquisito la certificazione EGE UNI CEI 11:339, è iscritta all’elenco dei Certificatori di sostenibilità ambientale Regione Puglia ed è abilitata al ruolo di Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione ai sensi del D.Lgs. n.81/2008. Ha maturato esperienza in efficienza energetica in edilizia, energie rinnovabili, europrogettazione e pianificazione energetica urbana tramite processi partecipativi. È attualmente Dottoranda in Architettura e Cultura del Progetto presso l’Università Alma Mater di Bologna. 

Certificazioni

ESPERTA IN GESTIONE DELL’ENERGIA (EGE) UNI-CEI 11339 Settori civile e industriale.

Alessandra Pagliula

Architetta

Nel 2015 ha conseguito la Laurea Magistrale in Architettura e Urbanistica presso la “Faculdade de Arquitetura e Urbanismo” dell’Università di Brasilia (Brasile). Nel 2016, ha conseguito la Laurea Magistrale in Architettura per il Progetto Sostenibile presso il Politecnico di Torino. Dal 2015 al 2017 ha lavorato per studi di ingegneria operanti su scala nazionale, occupandosi principalmente di pianificazione urbana e mobilità.

Nel 2017 fonda lo Studio Pagliula Associato Ingegneri e Architetti.

Ha acquisito la certificazione EGE UNI CEI 11:339, è abilitata al ruolo di Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione ai sensi del D.Lgs. n.81/2008. Ha maturato esperienza in progettazione architettonica ed interior design, ristrutturazione di edifici storici, efficientamento energetico di immobili pubblici e privati, anche soggetti a vincolo storico artistico.

Certificazioni

ESPERTA IN GESTIONE DELL’ENERGIA (EGE) UNI-CEI 11339 Settore civile.

IT